Cucire il Mondo

NOVE OPERE DI LUIGI DELLATORRE “MAPPE DI UN PIANETA CUCITO SU TELA DI JEANS”

Un artista originale che suggerisce “ricette di cambiamento” semplici ma potenti, invitando i visitatori a ricordarsi che “un oceano pulito è fatto di miliardi di gocce pulite”. Dal 2 luglio al 16 settembre 2018, in ospedale a Sassuolo

Dal 2 luglio e fino a metà settembre 2018, l’ospedale di Sassuolo ospita una nuova mostra d’arte contemporanea. A esporre 9 opere, quest’estate, è l’artista Luigi Dellatorre.

L’esposizione, che fa parte del ciclo di eventi dedicati all’arte etica organizzati in collaborazione e grazie all’impegno di VolontariArte e di ARTantide.com di Verona, si intitola “Agire dal basso – Cucire il Mondo” e propone alcune grandi ‘tele’ cucite, fatte di jeans e dipinte in acrilico. Una collezione unica e davvero singolare, ricca di rimandi, che invita l’osservatore a riflettere sulla forza e l’importanza dell’azione di ciascuno nel contribuire a “migliorare il mondo”.

Le “mappe impossibili” di Luigi Dellatorre evocano Italo Calvino e insieme Amerigo Vespucci e rappresentano una dimensione possibile dell’agire umano, come se attraverso le azioni quotidiane potessimo porci obiettivi illimitati. “Credere nella propria forza è il primo passo per iniziare a muoversi nella direzione che desideriamo, per raggiungere il cambiamento, per progredire davvero verso un mondo migliore” spiega il curatore della mostra Sandro Orlandi Stagl.  “Se ciascuno di noi sente di contare poco da solo, insieme possiamo contare tanto. Basta agire con piccoli passi” spiega quindi Luigi Dellatorre.Cucire il Mondo (e non ricucire) significa muoversi verso la chiusura dei problemi in modo attivo e partecipativo”.

 

 

 

UNA BREVE NOTA BIOGRAFICA

Luigi Dellatorre è nato a Cassolnovo (PV) il 16-11-1953. Ha iniziato l’attività artistica seguendo due passioni: l’arte visiva – il primo quadro è del 1973 – e il teatro: nel 1976 ha recitato in Finale di partita di Samuel Beckett il ruolo di Hamm, il personaggio principale della pièce. Tra le due passioni è prevalsa l’arte visiva che l’ha spinto a intraprendere, da autodidatta, la sua formazione artistica attraverso il costante studio, il tenace impegno, la vivace curiosità, il diretto contatto con la pratica e la visione dell’arte di ogni tempo e l’assidua frequentazione degli ambienti artistici e culturali di Milano.

Nel 1991 ha lasciato l’impiego di tecnico di raffineria petrolifera per dedicarsi totalmente all’arte. Nel corso del suo impegno artistico ha realizzato numerosi cicli di opere che sono stati esposti in mostre personali e collettive, in spazi pubblici e privati, in Italia e all’estero. Tra i cicli si ricordano: Back from New York, 1993; Finale di partita, 1995; Do you like crossword?, 1996-1997; Meteo, 1998; The unknown: up and underground self-portrait, 1999-2000; Punto di partenza, 2000; Ma come ce le raccontano bene!, 2001; Una storia italiana: Silvio, oh Silvio, che grand’uomo che sei!, 2002-2003; Senza titolo (Milano), 2003-2006; Accantando, 2008-2016 e dalla fine del 2016 il ciclo Cucire il mondo. Le sue opere consistono in: carte, quadri, sculture, ceramiche, fotografie, installazioni, video e performance. Suoi lavori sono presenti in collezioni, pubbliche e private, italiane e straniere.

La sua prima mostra personale risale al 1992; dal 2006 é socio artista della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano. Nel 2008 ha attivato la pratica dell’Accantando – forma gerundiva del neo verbo accantare: mettere accanto – pensiero ed azione artistica che esalta una realtà plurima, instaurando una continuità tra un passato ed un presente che si schiude al futuro. A partire dal 2012 ha inserito nei titoli dei cicli e delle opere la s “privativa”, con la finalità di stravolgere il significato canonico dei vocaboli, e per creare delle “non parole” che generino ambiguità e apparente non senso. Dal 2018 fa parte del Movimento Arte Etica.

I LINK:

Manifesto Etico, “Agire dal basso – Cucire il Mondo”:

 

La Pagina dell’evento su ARTantide.com

L’INVITO

Dellatorre Sassuolo

TOP