Un successo che ha superato quelli, pur lusinghieri dei vent’anni precedenti. Il concorso fotografico sulle”fiere d’ottobre”, ideato nel 1988 dalla Gazzetta di Modena (poi proseguito da Studio Times), è approdato quest’anno nella sua fase finale (esposizione e premiazione) all’ospedale di Rometta.
Ad aggiudicarsi il primo premio (ed un viaggio a Parigi) è stata Emma Lista, con uno scatto dall’interno del palazzo ducale, apprezzato non solo dalla giuria. Al secondo posto, con l’immagine di un bambino che guarda il bassorilievo di Pierangelo Bertoli in vicolo Paltrinieri, si è classificata Vanna Sala (alla quale và un week end a Venezia); miglior foto sul tema dell’aceto balsamico (con medaglia d’oro offerta dai custodi dell’aceto balsamico tradizionale, sezione di Sassuolo), uno scatto di Vito Veronico. La foto più votata dal pubblico, che si aggiudica una targa offerta da Studio Times, riguarda un artigiano restauratore di vicolo Conce ed è stata scattata da Ivan Bassi.
Le foto rimarranno in esposizione fino a metà novembre nel corridoio centrale dell’ospedale, al primo piano. Il calendario, offerto da SRS, serigrafia e design di Fiorano, sarà donato alla PAS, Pubblica Assistenza Sassuolo, di recente costituzione.
(sotto: alcuni momenti della premiazione)