Progetto URCAA
Un Ritrovo Creativo per Adolescenti Autistici
AutAut nasce come associazione Onlus nell’Ottobre del 2003 e attualmente nel territorio Modenese é l’unica ad occuparsi di Autismo, elaborando e dando impulso a progetti rivolti ai bambini che soffrono di questa patologia e alle loro famiglie.
Tra le tante esigenze che questi bambini hanno, c’é certamente quella di offrire loro uno spazio protetto dove vivere esperienze al di fuori del contesto famigliare e dell’orario scolastico.
E’ da questa necessità che AutAut sezione di Sassuolo si é confrontata con ANFASS per elaborare un progetto che desse una risposta concreta a questa esigenza e così é nato URCAA!, un ritrovo creativo per Adolescenti Autistici.
Il progetto é rivolto a quattro ragazzi Autistici residenti e frequentanti le scuole medie inferiori di Sassuolo e avrà la durata di due anni.
I ragazzi verranno accompagnati con i mezzi della Pubblica Assistenza di Sassuolo direttamente dalla scuola, nei locali di via Matteotti dove potranno consumare il pranzo e grazie alla presenza di due educatori dell’ANFASS appositamente preparati presso il laboratorio Psico-Educativo del Dr. Micheli Psicologo e Psicoterapeuta, avranno la possibilità di sviluppare nuove esperienze atte ad aumentare il loro grado di autonomia in un clima di gioco.
La realizzazione di questo progetto sarà resa possibile anche grazie al prezioso contributo del servizio di neuro Psichiatria Infantile di Sassuolo che fornirà l’impresindibile supporto scentifico nella progetatzione delle attività, al comune di Sassuolo attraverso l’impegno sociale ed economico, della scuola che potrà favorire la socializzazione tar coetanei al di fuori dell’orario scolastico e non ultimo anche grazie a tutti coloro che avranno voluto aderire a quest’iniziativa dell’Ospedale di Sassuolo acquistando un’opera del Maestro Ubertiello.
Gianni Zanasi
Referente AutAut, sezione di Sassuolo