Mostra del pittore
Giancarlo Cerri
opere tratte dal ciclo della “Passione di Cristo”
dal 10 aprile al 30 giugno 2010
presso la chiesa del nuovo Ospedale di Sassuolo
per contatti: 334.3914093
Note sull’artista
Pittore modenese, vive e lavora a Pavullo.
E’ presente nel panorama artistico da oltre 25 anni, numerose, infatti, sono le sue mostre personali e collettive che lo hanno visto protagonista già dai primi anni 70.
Di lui hanno scritto molti critici d’arte tra cui ricordiamo A.Amendola, G.Ardissone, M.Fuoco, F.Veronesi, C.Incerti, N.Boschini, F.Pone e altri ancora. Premiato nel 1982 al Premio Nazionale di Pittura “La Contea di Bormio” (SO) e nel 1984 alla Biennale di Pittura “Aldo Roncaglia” di S.Felice sul Panaro (MO).
L’artista fino agli anni 90 ha seguito i dettami della pittura surrealista, trasformando le immagini della realtà e trasferendola in un mondo tutto suo, fatto di sogni ed effimere figure antropomorfe che danno vita ad una “Nuova realtà”, fatta di silenzi e grandi momenti di quiete, accesi solo dai colori sgargianti alternati alle atmosfere più rarefatte che ci portano appunto in un “nuovo mondo”.
Dopo una profonda fase di riflessione, non solo della sua pittura, ma anche della sua “esistenza”, Cerri è arrivato a confrontarsi con il suo essere credente mettendo in pittura tutta la sua fede, attraverso una rivisitazione del tema della passione di Cristo.
Nascono così le opere del ciclo della passione di cui la mostra “VIA CRUCIS” ne è solo un piccolo esempio.
Si può affermare che Cerri in queste opere si è immedesimato totalmente nella sua dimensione di artista, non più solo nel far arte fine a se stessa, ma rappresentando un arte più profonda, spirituale, un arte carica di quella tensione emotiva che anima l’ultima produzione di questo artista.
mail: giancarlo.cerri@live.it