HelpArt
…Chiedimi se sono (di San) Felice
Help, aiuto, sono le prime parole che riecheggiano nella mente di chi come la gente di San Felice sul Panaro è stata violentemente colpita nel più profondo dei suoi sentimenti. Parole magari soffocate in un pianto nei primi momenti successivi alla tragedia, parole che però gli abitanti delle terre colpite dal recente sisma non hanno mai pronunciato, fieri della loro grande dignità e profonda forza d’animo che da sempre li contraddistingue. Tutta l’Italia ha visto e percepito la voglia di ripartire che la nostra terra ha. Tanto è stato fatto, ma tanto di più resta da fare ed è per questo che la parola aiuto, mai pronunciata, adesso vorremmo farla nostra e a voi la rivolgiamo. É con questa nuova iniziativa di VolontariArte che vi chiediamo un aiuto per il paese di San Felice, un aiuto che si concretizzerà nel finanziamento del progetto di restauro del plesso scolastico in accordo con l’amministrazione comunale di San Felice.
La mostra che vi presentiamo è frutto di una lunga collaborazione con gli artisti che hanno aderito con entusiasmo a questa nostra iniziativa a cui abbiamo pensato sin dai primi giorni della tragedia. Volutamente a distanza di sei mesi inauguriamo la mostra, convinti che non occorra abbassare la guardia ma che al contrario sia proprio questo il momento per ribadire con forza la nostra volontà di essere vicini alla gente di San Felice e per questo chiediamo il vostro Aiuto, ringraziando sin d’ora tutti coloro che vorranno sostenerci.
Enrico Contini
Presidente, Ospedale di Sassuolo SpA
Il titolo di questa iniziativa che l’Ospedale di Sassuolo ha organizzato ci pone davanti ad un grande dubbio e ci fa riflettere su quello che sarà il futuro della nostra gente: sapremo mai ritrovare serenità e felicità? Al momento questa è una domanda a cui non sappiamo rispondere, forse solo il tempo potrà aiutarci, ma di una cosa sono certo, l’Amministrazione Comunale e la popolazione di San Felice sul Panaro hanno una gran voglia di ripartire. Certamente le ferite lasciate dai tragici eventi sismici del 20 e 29 Maggio scorso si faranno sentire per tanto tempo e mai potremo dimenticare chi non c’è più, ma è anche grazie ad iniziative come questa che riusciamo a trovare la forza di andare avanti e rimboccarci le maniche per tornare alla normalità.
Il ricavato della mostra contribuirà a finanziare la ricostruzione delle nostre scuole tanto danneggiate. A nome di tutta la cittadinanza di San Felice voglio ringraziare tutti coloro che vorranno sostenerci acquistando una delle tante opere d’arte che questa bella mostra propone. Un sentito grazie anche alla dirigenza dell’Ospedale, in particolare al Presidente Contini a cui si deve l’idea di allestire questa iniziativa.
Alberto Silvestri
Sindaco del Comune di San Felice sul Panaro